Cos’è
La Chirurgia Plastica e’ quella disciplina chirurgica che si propone di modificare la morfologia del corpo basandosi su un numero vastissimo di tecniche di manipolazione tessutale che vengono impiegate sia a scopo ricostruttivo che estetico.
Il termine chirurgia plastica deriva dal greco plastikos, ossia “plasmare”, “modellare” ed è per questo che questa branca della chirurgia ha come obiettivo quello di correggere e riparare i difetti morfologico-funzionali o le perdite di sostanza di svariati tessuti (cute, sottocute, fasce, muscoli, ossa, ecc.) sia di natura congenita, che secondarie a traumi o neoplasie.
La chirurgia plastica è una delle poche specializzazioni chirurgiche non “distrettuali” o di “apparato” ciò significa che tratta qualsiasi distretto corporeo. Essendo una chirurgia molto ampia, presenta diverse sub-specializzazioni: la chirurgia del distretto testa-collo, la chirurgia della mammella, la chirurgia della mano, il rimodellamento corporeo (il cosiddetto body-contouring), la chirurgia degli arti inferiori, la chirurgia delle ustioni e la chirurgia estetica (o cosmetica che è una branca della chirurgia plastica e non esiste come specializzazione isolata).
La continua osmosi tra principi ricostruttivi ed estetici determina la vera essenza della chirurgia plastica moderna che tra tutte le discipline chirurgiche si contraddistingue per eleganza ed armonia, rendendola una vera e propria arte.
Qualità fondamentale del chirurgo plastico è quindi il senso della forma futura.
“L’arte è il saper immaginare il risultato di un’idea prima che essa si concretizzi nella materia”
Prestazioni
- Prima visita
- Visita di controllo