Diplomato presso il Liceo Classico G.L Storoni di Pesaro; si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’università̀ di Bologna discutendo la tesi dal titolo “Il trattamento chirurgico delle pseudoartrosi di avambraccio” avente come relatore il Chiar.mo Prof. Sandro Giannini; si è specializzato in Ortopedia e Traumatologia all’interno del prestigioso Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna, conseguendo come voto finale di laurea 110/110 e lode. Durante la sua permanenza presso l’istituto ortopedico Rizzoli si è dedicato allo studio dell’applicazione di cellule staminali ricavate da midollo osseo per le ricostruzioni di lesioni cartilaginee di ginocchio e caviglia di natura degenerativa e negli sportivi; inoltre si è dedicato alle ricostruzioni ligamentose semplici e complesse di ginocchio e caviglia.
Lo studio della patologia traumatica e degenerativa di ginocchio, caviglia e spalla gli ha permesso di poter produrre una notevole mole di articoli scientifici in inglese su riviste impattate a livello internazionale conseguendo inoltre prestigiosi riconoscimenti durante il congresso dell’American Academy of Orthopaedic Surgeons (AAOS) e presso la European Federation of National Association of Orthopaedics And Traumatology (EFORT) tra cui il l’ambito premio “Jaques Duparc Award” per le ricostruzioni ligamentose di ginocchio.
Dal 2010-2015 medico responsabile della nazionale di calcio femminile di San Marino, partecipando a stage formativi UEFA. Ha perfezionato ed approfondito le sue conoscenze e capacità pratiche in alcuni dei maggiori Ospedali ambito ortopedico come l’ospedale Maggiore ed il Sant’Orsola Malpighi di Bologna.
La sua attività chirurgica in ambito sportivo si interessa di chirurgia di ginocchio, caviglia e spalla con ricostruzioni ligamentose e tendinee semplici e multiple, tecniche di rigenerazione cartilaginea e tessuto tendineo mediante uso di cellule staminali di derivazione adiposa e midollare ossea. Per quel che concerne la patologia degenerativa artrosica si interessa in protesizzazione di ginocchio con metodica fast track, spalla ed anca.
Dal 2018-2021 è stato referente per le patologie ortopediche della azienda Ferrari, Maranello (MO) nell’ambito della medicina del lavoro. Nel 2018 ha fondato il gruppo Chirurghi Ortopedici Associati team di chirurghi professionisti con alta specializzazione chirurgica ortopedica esercitando la sua attività chirurgica presso le più rinomate e qualificate cliniche dell’Emilia Romagna, Marche , Lombardia ed Umbria. Annualmente presenta relazioni ai più importanti congressi internazionali mondiali come ISOKINETIC o ISAKOS arricchendo il proprio bagaglio tecnico scientifico con le più innovative e recenti tecniche chirurgiche.
È socio delle maggiori società̀ italiane e internazionali in ambito ortopedico (SIAGASCOT; SIOT; ESSKA ed ISAKOS)